Home » Centro di Chirurgia del Frenulo Corto
Centro di Chirurgia del Frenulo Corto
Il nostro centro offre valutazione e trattamento avanzato del frenulo linguale corto (anchiloglossia), una condizione che può influire su linguaggio, alimentazione e benessere generale. Grazie a tecniche chirurgiche moderne, rapide e minimamente invasive, il nostro team specializzato garantisce interventi sicuri, tempi di recupero ridotti e un miglioramento immediato della funzionalità della lingua.
La diagnosi da frenulo linguale corto ha aiutato tanti neonati a crescere in maniera sana.
Nel tempo, un frenulo corto non trattato può portare a problemi di deglutizione, masticazione, linguaggio e, in età scolare o adulta, può influenzare negativamente l’arcata dentaria e la postura.
Alcune semplici autovalutazioni
Mobilità della lingua
La mobilità della lingua può essere ridotta, rendendo difficile l’allattamento. Il neonato potrebbe avere difficoltà a attaccarsi bene al seno della mamma, causando fastidio durante la suzione, ragadi e possibili infezioni.
Poppate irregolari
Il bambino ha poppate lunghe e frequenti, perché NON riesce a prendere abbastanza latte, SI STACCA SPESSO dal seno e si sente un “clic” o uno schiocco mentre succhia.
Difficoltà nella suzione
Se hai smesso di allattare al seno presto usando latte artificiale, il neonato può avere comunque difficoltà come schiocchi mentre succhia, fatica e alimentazione scarsa.
Le possibili soluzioni
Frenulotomia: È una procedura rapida e poco invasiva che consiste nel tagliare il frenulo linguale (il piccolo tessuto sotto la lingua) quando è troppo corto o rigido e limita i movimenti della lingua. Si utilizza delle forbici sterili.
Frenulectomia: È un intervento più profondo che comporta la rimozione totale del frenulo, non solo un taglio. Si fa quando il frenulo è spesso o ha cicatrici. Si usa il laser.