Presso la Casa di Cura Villa dei Fiori di Mugnano di Napoli, struttura del Gruppo NefroCenter, è stato eseguito con successo un intervento di protesi di gomito di elevatissima complessità, esempio di chirurgia ortopedica specialistica riservata a centri di riferimento e a professionisti di comprovata esperienza.
Il Prof. Raffaele Russo e la sua équipe hanno eseguito presso Villa dei Fiori un delicato intervento di protesizzazione di gomito su un paziente con esiti di frattura-lussazione inveterata dell’arto dominante, ottenendo un significativo recupero funzionale. Interventi di questo livello possono essere affrontati esclusivamente in strutture altamente specializzate.
Il gomito rappresenta una delle articolazioni più complesse dell’apparato muscolo-scheletrico; esiti traumatici gravi o patologie degenerative possono determinarne un profondo sovvertimento anatomico, con importanti ripercussioni funzionali e dolorose per il paziente. In casi selezionati, nei quali non risultano praticabili né il trattamento conservativo, né la ricostruzione articolare, la sostituzione protesica costituisce l’unica opzione terapeutica efficace. Si tratta di una “special surgery” che richiede estrema precisione tecnica per il corretto ripristino del movimento articolare e il recupero funzionale.
Questo importante risultato si inserisce nel più ampio percorso di potenziamento dell’offerta sanitaria del Gruppo NefroCenter, con l’ingresso del Prof. Raffaele Russo, professionalità di alto profilo, nel proprio team medico. Il Prof. Russo coordinerà il Centro di Alta Complessità Ortopedica del Gruppo NefroCenter in Campania, attivo presso la Clinica Villa dei Fiori di Mugnano e la Casa di Salute Santa Lucia di San Giuseppe Vesuviano, diventando un punto di riferimento regionale per la gestione dei casi ortopedici più complessi, rafforzando l’offerta di chirurgia ortopedica e traumatologica di eccellenza.
Il prof. Raffaele Russo, Professore Straordinario di ortopedia e traumatologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia “Vincenzo Tiberio” di Campobasso, vanta nel suo Curriculum 19 anni di Primariato di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale dei Pellegrini di Napoli con Direzione del Dipartimento delle Emergenze e di Direzione della Seconda Unità Operativa di Ortopedia. È considerato uno dei Padri fondatori della chirurgia della Spalla e del Gomito in Italia con Esperienza certificata di Eccellenza Europea in questo campo. Ha a suo nome quattro brevetti internazionali, oltre 100 pubblicazioni scientifiche h-index Scopus e oltre 20.000 interventi chirurgici.