Con il Decreto Ministeriale del 23 settembre 2025, il Ministero dell’Università e della Ricerca ha ufficialmente accreditato undici strutture ospedaliere e cliniche del Gruppo Nefrocenter come sedi delle Scuole di Specializzazione in Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Si tratta di un riconoscimento di straordinaria importanza che certifica la qualità dell’assistenza, l’innovazione tecnologica e l’autorevolezza delle competenze professionali presenti nelle strutture del Gruppo. L’accreditamento è il risultato di un percorso di valutazione rigoroso, che ha tenuto conto di parametri come la qualità clinica, la capacità di fare rete con l’Università e l’impegno nella formazione dei futuri specialisti.
Le strutture del Gruppo Nefrocenter ospiteranno le seguenti Scuole di Specializzazione:
- Cardiologia e Malattie Cardiovascolari – Casa di Salute Santa Lucia
- Chirurgia Generale – Casa di Salute Santa Lucia
- Ortopedia e Traumatologia – Casa di Cura Santa Rita
- Endocrinologia e Malattie del Metabolismo – sette strutture cliniche Nefrocenter Diabetologia
- Medicina Interna – Casa di Cura Villa dei Fiori
Grazie a questo importante riconoscimento, il Gruppo Nefrocenter diventa un polo di formazione e ricerca distribuito sul territorio, offrendo ai medici specializzandi la possibilità di crescere professionalmente in contesti in cui formazione, ricerca clinica e assistenza si integrano in modo continuo.