Artrosi, i sintomi e gli esami da effettuare

+

Artrosi e suoi sintomi. Come capire se i problemi alle articolazioni sono dovuti all’artrosi o ad altre cause? A Nefrocenter Diagnostica è possibile sottoporsi a tutti gli esami per conoscere lo stato di salute delle proprie articolazioni. In tal modo, nel caso in cui dovesse essere stabilita l’artrosi viene programmata la corretta terapia da eseguire per evitare che il problema degeneri. La comparsa dell’artrosi avviene solitamente dopo i 50 anni e colpisce sia persone di sesso maschile che femminile a causa anche dello stile di vita e dell’attività lavorativa. Le donne, però, sono quelle ad essere maggiormente colpite nel post – menopausa per le variazioni ormonali del loro corpo. 

Artrosi, di cosa si tratta

E’ la malattia causata dall’usura delle articolazioni che registrano una riduzione della cartilagine. Causa principale è l’invecchiamento del corpo umano. Le parti più colpite sono le anche, le ginocchia e la colonna vertebrale. In maniera decisamente inferiore può colpire mani e piedi.

La malattia si manifesta con il deterioramento della cartilagine che riveste le ossa. Il compito della cartilagine è quello di ridurre l’attrito; per tale motivo quando si danneggia genera diversi problemi. Uno di questi è la perdita di elasticità. Ad esempio, nel ginocchio, il piegamento può ridursi, diventare più rigido e di conseguenza può causare lesioni alle ossa. I tendini e i legamenti delle articolazioni interessate di conseguenza si infiammano e causano dolore. Nei casi più gravi, le ossa si sfregano tra loro. In tal modo aumentano nella persona vittima della patologia dolore, gonfiore e rigidità. E’ possibile anche che si verifichi la comparsa di osteofiti.

Osteofiti, cosa sono

Gli osteofiti sono delle escrescenze, chiamate anche beccucci, che si formano quando c’è una degenerazione cronica delle ossa del corpo. Possono comparire nel ginocchio, nell’anca e nei dischi della colonna vertebrale. Inizialmente non causano dolore, ma la loro presenza può allo stesso tempo infiammare l’articolazione e di conseguenza generale la comparsa del sintomo doloroso. In alcuni casi ciò avviene anche in maniera acuta, soprattutto durante l’attività fisica. Gli osteofiti sono visibili in particolar modo sulle mani.

Le cause dell’artrosi

Alcuni fattori, oltre a quelli dell’età, possono incidere sull’artrosi. Uno dei fattori che incide maggiormente è l’ereditarietà, trasmessa attraverso le generazioni. Chi ha avuto lesioni articolari o fratture può accusare artrosi. Incidono anche il sovrappeso e l’obesità. Il peso, infatti, portato per lungo tempo, va a danneggiare le articolazioni che hanno un carico maggiore a quello che possono sopportare e anca, ginocchio e piede sono le parti più a rischio. Esistono anche lavori deterioranti che possono causare l’artrosi, come quelli che impongono a stare inginocchiati, oppure a usare le dita della mano e le spalle. 

Non solo il lavoro può essere usurante. Anche lo sport. Infatti, i calciatori sottopongono a uno stress continuo la cartilagine delle ginocchia e delle caviglie e possono manifestare artrosi.

Se si soffre di artrite che si manifesta con gotta, pseudo gotta o artrite reumatoide questa può causare artrosi. Altre malattie, come quelle circolatorie, possono essere causa di artrosi: si tratta dell’emofilia e dell’osteonecrosi avascolare.

Differenza tra artrite e artrosi

L’artrite è una malattia autoimmune. Significa che il corpo non riconosce più cellule e tessuti del proprio sistema immunitario e li aggredisce. In sostanza è l’infiammazione di una membrana. L’artrosi, invece, è una malattia degenerativa.

I sintomi con i quali si manifesta l’artrosi 

I sintomi dell’artrosi sono la rigidità dell’articolazione, la comparsa del dolore che può anche persistere nel tempo e la difficoltà di movimento dovuto a una limitazione dell’utilizzo. Proprio il dolore è uno dei sintomi principali, perché è di tipo meccanico. Può comparire dopo uno sforzo fisico oppure quando si carica l’articolazione interessata. Solitamente è più intenso di sera e si riduce con il riposo. In alcuni casi si sente l’articolazione che cede e dei rumori che in gergo medico sono definiti scrosci articolari. 

In alcune persone i sintomi non sono evidenti e solo un esame radiografico può rendere possibile la diagnosi. Per questo la strumentazione utilizzata da Nefrocenter Diagnostica è di ultima generazione con risultati ottimizzati per consentire le migliori valutazioni possibili. 

L’artrosi nelle mani

Sulle mani è possibile che si verifichi la comparsa dei noduli di Heberden e colpiscono le dita. Nelle prossimità delle dita della mano, invece, si registra la comparsa dei noduli di Bouchard. La loro presenza può essere dolorosa e causare anche una limitazione nei movimenti delle dita.

L’artrosi della colonna vertebrale

Nella colonna vertebrale interessata da artrosi si manifestano gli osteofiti. La loro presenza è evidente perché rappresentano delle protuberanze dalle vertebre e vanno a irritare i nervi. Di conseguenza, la persona avverte dolore, formicolio e intorpidimento in alcune parti del corpo.

A Nefrocenter Diagnostica tutti gli esami

Per verificare se si è affetti da artrosi è possibile effettuare tutti gli esami presso Nefrocenter Diagnostica. Dopo un primo consulto medico sarà fondamentale la radiologia digitale delle articolazioni, evoluzione della radiografia. Attraverso l’esame diagnostico si può effettuare una valutazione importante verificando se ci sono già deformazioni ossee, osteociti e cisti. Qualora l’artrosi sia nella sua fase iniziale, può essere utile una risonanza magnetica nucleare.

Nefrocenter Lab per completare gli esami

Dopo la radiografia o una eventuale risonanza magnetica, è opportuno sottoporsi a test del sangue. A Nefrocenter Lab, attraverso un prelievo del sangue, può essere analizzato il liquido sinoviale che esclude patologie simili. Gli esami del sangue sono fondamentali per capire qual è il fattore reumatoide, gli anticorpi anti-CPP, l’emocromo, la proteina C reattiva, la velocità di eritrosedimentazione e i valori della funzionalità renale ed epatica.

Cure, terapie e specialisti a Roma al RAH, segui il link:
https://www.rah.it

Trackback URL: https://www.nefrocenter.it/artrosi-i-sintomi-e-gli-esami-da-effettuare/trackback/