Fedez malato: le cause della sua ulcera gastrica

+

Fedez malato, ha rischiato di morire. Il noto cantautore, marito di Chiara Ferragni, di nuovo alle prese con problemi di salute. Dopo l’intervento subito a marzo dell’anno scorso per un tumore al pancreas, Fedez è tornato in ospedale. Stavolta in urgenza, a causa di due ulcere gastriche che gli causavano un’emorragia. 

Fedez malato di gastrite

Il cantautore ha avuto delle lesioni aperte nella mucosa dello stomaco. Prima dell’emorragia, sicuramente avrà accusato sintomi. Tra questi, ci potevano essere dolore e disagio che solitamente causa una gastrite. Nel caso di Fedez era in uno stadio avanzato e ha procurato un danno.

La causa delle ulcere gastriche

Le ulcere gastriche possono comparire per diversi motivi. Una delle principali cause è l’infezione da Helicobacter pylori. Si tratta di un batterio che indebolisce lo stomaco fino a rendere la barriera dell’organo inefficace contro gli acidi gastrici. Ciò favorisce la comparsa di lesioni, quelle che in sostanza ha avuto l’artista milanese.

Le altre cause

A generare delle ulcere gastriche possono essere anche altre cause. Tra queste c’è l’uso prolungato dei Fans, ovvero i farmaci anti-infiammatori non steroidei. A questa categoria, ad esempio, appartengono aspirina e ibuprofene che irritando la mucosa gastrica portano alla formazione di ulcere. Anche la sindrome di Zollinger-Ellison, che riguarda l’eccessiva produzione di acidi, può portare alla formazione di ulcere gastriche. Secondo le ricerche mediche, una delle cause di ulcera allo stomaco è rappresentata anche dagli elevati livelli di stress.

L’emorragia gastrica di Fedez

Quando l’ulcera gastrica sanguina vuol dire che è in corso una condizione medica grave. L’ulcera provoca la rottura dei vasi sanguigni che si trovano nella parete a cui aderisce oppure direttamente dell’ulcera. Quando l’ulcera erode un’arteria all’interno dello stomaco avviene l’emorragia, quella che ha costretto Fedez a ricorrere urgentemente alle cure dei medici in ospedale. La rottura stessa dell’ulcera peptica genera l’emorragia.

I sintomi dell’emorragia da ulcera gastrica

Diversi sono i sintomi che avrebbe potuto accusare Fedez. Il cantante e la sua famiglia non hanno specificato nel dettaglio, parlando solo di emorragia dovute alla presenza di due ulcere gastriche. 

Cosa si verifica

  • Vomito con sangue o materiale che assomiglia a caffè macinato.
  • Feci scure e al tarry (melena), indicanti sanguinamento nel tratto gastrointestinale superiore.
  • Debolezza generale e stanchezza.
  • Vertigini o svenimenti.
  • Dolore addominale.

Il messaggio di Fedez malato

Intanto grazie per tutti i messaggi che mi state mandando perché il supporto fa sempre bene in questi momenti. Purtroppo attualmente sono ricoverato a causa di due ulcere che mi hanno causato una emorragia interna. Grazie a due trasfusioni di sangue ora sto molto meglio. Ringrazio il personale medico che mi ha letteralmente salvato la vita“. Questo il messaggio affidato da Fedez ai social.

Lo stile di vita

Adesso Fedez dovrà modificare radicalmente le abitudini. Eliminare cibi che possono creare problemi allo stomaco, come le bibite gassate, quelli piccanti e il caffè. Oltre al regime alimentare dovrà evitare di andare a letto con lo stomaco vuoto, in quanto lontano dalla digestione e in posizione orizzontale, gli acidi vengono prodotti in maniera maggiore e possono generare anche reflusso gastro-esofageo. L’importante per Fedez sarà anche sottoporsi a controlli periodici.

Trackback URL: https://www.nefrocenter.it/fedez-malato-le-cause-della-sua-ulcera-gastrica/trackback/