I 10 alimenti antiossidanti per l’estate

+

Arriva il caldo e l’alimentazione è un aspetto essenziale per poter resistere alle alte temperature e avere il corretto apporto nutriente.

Nefrocenter vi indica i cibi più salutari dell’estate. Dai più conosciuti a quelli meno noti, è consigliabile il consumo in occasione dell’arrivo dei grandi caldi.

  1. ZUCCHINE – Hanno proprietà antinfiammatorie e depurative. Ricche di vitamina A e C, oltre che di sali minerali. Le zucchine possono essere gustate in diversi modi, sia in piatti caldi che freddi.
  2. PESCHE – Sono uno dei frutti più amati della bella stagione. Contengono vitamina C, ferro e potassio. Non tutti sanno, però, che rappresentano un vero e proprio dissetante naturale, perché sono composte per l’85% di acqua.
  3. CETRIOLO – Altro alimento dissetante. Ha una componente del 96% di acqua. Hanno qualità depurative e lenitive per la pelle. I cetrioli contengono ferro, potassio, calcio e vitamina C.
  4. YOGURT – E’ l’alimento preferito per intestino e sistema immunitario grazie alle sue proprietà probiotiche. Ha pochissimi grassi, è leggero e anche piacevole da gustare.
  5. ANGURIA – Quando si pensa all’anguria è inevitabile associarla all’estate. Il caldo e i radicali liberi si combattono proprio con l’anguria, ricca di acqua, antiossidanti e carotenidi.
  6. CAROTE – Favoriscono l’abbronzatura e sono toccasana per la pelle e gli occhi grazie al loro concentrato di betacarotene.
  7. POMODORI – Ricchi di licopene, che li rende così rossi, sono tra i grandi alleati contro i radicali liberi. Antiossidanti per natura.
  8. TISANE – Da bere fredde o a temperatura ambiente in estate, le tisane al coriandolo e all’anice sono quelle consigliate per l’estate. Entrambe sono depuranti e rinfrescanti.
  9. CILIEGIE – Effetto detox naturale per chi ama questo frutto che è ricco di vitamina A.
  10. TAHIN – Se cercate un alimento ideale per l’estate c’è il tahin, un alimento derivante dai semi di sesamo, molto conosciuto da chi è stato in Grecia. Contiene calcio, vitamina B, selenio, ferro e magnesio. E il sesamo stesso, dal quale deriva, combatte i radicali liberi.

Nefrocenter da sempre consiglia un’alimentazione corretta e ricca di prodotti naturali. Affrontare l’estate aiutandosi anche con l’assunzione di cibi antiossidanti rappresenta il modo migliore per combattere il caldo. La prevenzione inizia a tavola. 

Trackback URL: https://www.nefrocenter.it/i-10-alimenti-antiossidanti-per-lestate/trackback/