La Giornata Mondiale per i Diritti dell’Adolescenza e dell’Infanzia: Nefrocenter in prima linea

Giornata Mondiale per i Diritti dell’Adolescenza e dell’Infanzia
+

LA GIORNATA MONDIALE PER I DIRITTI DELL’ADOLESCENZA E DELL’INFANZIA: NEFROCENTER IN PRIMA LINEA. Nefrocenter, da sempre in prima linea per i diritti dei più piccoli. La Giornata Mondiale per i Diritti dell’Adolescenza e dell’Infanzia, che si celebra il 20 novembre di ogni anno, è infatti l’occasione per fornire un aiuto e un sostegno a bambini e ragazzi che non hanno le stesse opportunità dei loro coetanei.

Le opportunità per tutti

Il gruppo Nefrocenter fornisce da anni un aiuto concreto con tantissime iniziative. E’ attiva, da tempo, una collaborazione con la fondazione di don Luigi Merola ‘A voce d’’e creature che opera nei quartieri a rischio di Napoli. Inoltre, in più occasioni, il gruppo Nefrocenter, partner sanitario del Napoli, ha consentito ai ragazzi della scuola del Parco Verde di Caivano di poter assistere alle partite del Napoli allo stadio Maradona, compresa quella di Champions League contro l’Union Berlino. Un’iniziativa resa possibile dalla Questura di Napoli e dall’impegno della prof.ssa Eugenia Carfora dell’IC Morano.

La Giornata Mondiale per i Diritti dell’Adolescenza e dell’Infanzia

I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza sono riconosciuti dalla Convenzione sui Diritti dell’Infanzia (CRC), adottata dalle Nazioni Unite nel 1989. La CRC è un trattato internazionale che stabilisce i diritti fondamentali dei bambini e degli adolescenti, impegnando i paesi firmatari a rispettare e proteggere tali diritti. 

I principi

I principi sanciti dalla convenzione sono stati firmati da Paesi di tutto il mondo.

  • Diritto alla Vita e allo Sviluppo. Ogni bambino ha il diritto di vivere e svilupparsi appieno, beneficiando di opportunità e condizioni che favoriscono il suo benessere.
  • Non Discriminazione. I bambini hanno il diritto di essere trattati con parità, senza alcuna forma di discriminazione basata su razza, colore, genere, lingua, religione, disabilità, orientamento sessuale, origine nazionale o altro.
  • Partecipazione Attiva. I bambini hanno il diritto di esprimere le proprie opinioni e di essere ascoltati in tutte le questioni che li riguardano, considerando l’età e la maturità del bambino.
  • Protezione dalla Violenza e dall’Abuso. Ogni bambino ha il diritto di essere protetto da ogni forma di violenza, abuso o sfruttamento.
  • Diritto all’educazione. Ogni bambino ha il diritto all’istruzione gratuita e di qualità, con l’obiettivo di sviluppare appieno le proprie potenzialità.
  • Diritto alla cura e alla salute. Ogni bambino ha il diritto a un livello standard di salute e a cure mediche adeguate.
  • Protezione nei confronti della criminalità e della detenzione. I bambini hanno il diritto di essere trattati con umanità e rispetto, e devono essere protetti dalla tortura, dalla pena capitale, dalla detenzione arbitraria e da ogni altra forma di trattamento crudele o degradante.
  • Diritto alla privacy. I bambini hanno il diritto alla privacy e alla protezione delle informazioni personali.
  • Preservazione dell’identità culturale. I bambini appartenenti a minoranze etniche, indigene o culturali hanno il diritto di preservare la propria identità culturale e linguistica.
  • Protezione durante situazioni di emergenza. Durante situazioni di conflitto, catastrofe naturale o altre emergenze, i bambini hanno il diritto a ricevere assistenza umanitaria e protezione speciale.

Promuovere la salute, altro obiettivo de La Giornata Mondiale per i Diritti dell’Adolescenza e dell’Infanzia

La Giornata Mondiale per i Diritti dell’Adolescenza e dell’Infanzia rappresenta, inequivocabilmente, un’importante iniziativa volta a sensibilizzare sull’importanza di garantire un ambiente sicuro, salutare e stimolante per i giovani di tutto il mondo. La salute dei giovani è al centro di questa celebrazione. Promuovere stili di vita sani, accesso a cure mediche di qualità e sostenere la salute mentale sono pilastri fondamentali per garantire il benessere dei bambini e degli adolescenti. Fondamentale è infatti l’educazione nutrizionale con campagne educative per promuovere una corretta alimentazione, affrontando le sfide legate all’obesità infantile e all’accesso a cibi nutrienti. Da sottolineare l’importanza della salute mentale anche per sensibilizzare sull’importanza della salute mentale giovanile e promozione di risorse e servizi di supporto psicologico. Garantire inoltre le vaccinazioni e l’accesso all’acqua potabile sono altri punti della convenzione.

Gli investimenti nel Mondo

La Giornata Mondiale dei Diritti per l’Adolescenza e l’Infanzia è anche un richiamo al rispetto, alla protezione e alla promozione dei diritti dei bambini e degli adolescenti. Investire nella loro salute e benessere oggi significa, tra l’altro, costruire un futuro più sano, equo e prospero per tutti.

 

Trackback URL: https://www.nefrocenter.it/la-giornata-mondiale-per-i-diritti-delladolescenza-e-dellinfanzia-nefrocenter-in-prima-linea/trackback/