La polmonite interstiziale: cos’è, cause, sintomi, esami e trattamenti

polmonite interstiziale
+

La polmonite interstiziale è una tipologia di polmonite. E’ così definita perché la sua caratteristica è l’infiammazione dell’interstizio polmonare. Quest’ultimo è uno spazio anatomico all’interno del polmone che comprende il tessuto connettivo, i vasi sanguigni, i linfatici e altre strutture che sostengono la struttura polmonare. E’ cruciale per la funzione polmonare e svolge un ruolo fondamentale nello scambio di gas nell’organismo. La malattia causa infiammazione e cicatrizzazione degli alveoli che sono le piccole sacche d’aria che abbiamo nei polmoni. Questi consentono lo scambio di ossigeno e anidride carbonica. Quando gli alveoli sono danneggiati, possono diventare meno efficienti nello scambio di gas, il che può portare a difficoltà respiratorie.

Cause della polmonite interstiziale

Le cause possono essere diverse tra loro:

  • Infezioni. La malattia può essere causata da una varietà di infezioni. Tra cui virus, batteri, funghi e parassiti.
  • Malattie autoimmuni. Può sorgere anche come complicanza di alcune malattie autoimmuni. Tra queste la sarcoidosi, il lupus e l’artrite reumatoide.
  • Farmaci. Alcuni farmaci, come i chemioterapici e i farmaci antireumatici, possono causare polmonite interstiziale.
  • Esposizione a sostanze chimiche. L’esposizione a sostanze chimiche tossiche, come l’amianto, il benzene e il piombo, può aumentare il rischio di polmonite interstiziale.

In alcuni casi, la causa della polmonite interstiziale non può essere identificata.

Prevenzione

Non esiste un modo certo per prevenire la condizione. Tuttavia, alcune norme preventive possono ridurre il rischio di contrarre la malattia, tra cui:

  • Evitare l’esposizione a sostanze chimiche tossiche.
  • Fare vaccinazioni contro le infezioni che possono causare polmonite interstiziale.
  • Non fumare.

Sintomi della polmonite interstiziale

I sintomi possono variare da persona a persona. E variare a seconda della specifica forma di polmonite interstiziale, ma ci sono alcune manifestazioni comuni. Ecco alcuni sintomi tipici:

  1. Dispnea. La difficoltà respiratoria è uno dei sintomi principali della polmonite interstiziale. I pazienti possono sperimentare un progressivo peggioramento della capacità respiratoria nel tempo.
  2. Tosse persistente. Una tosse cronica è comune nei pazienti affetti da polmonite interstiziale. La tosse può essere secca o associata a produzione di catarro.
  3. Affaticamento. L’affaticamento è spesso presente a causa della difficoltà nel respirare e della ridotta capacità polmonare.
  4. Dolore toracico. Alcuni pazienti possono sperimentare dolore o disagio nella regione toracica. Questo sintomo può variare in intensità.
  5. Perdita di peso. La polmonite interstiziale può essere associata a perdita di peso involontaria, in parte dovuta al disagio respiratorio che può influenzare l’appetito e l’assunzione alimentare.
  6. Unghie a forma di tamburo (Clubbing). In alcune forme della malattia, le dita possono mostrare un ispessimento delle unghie e un cambiamento nella forma, noto come clubbing.
  7. Febbre. La presenza di febbre può indicare un’infiammazione polmonare. Tuttavia, non tutti i pazienti con polmonite interstiziale sviluppano febbre.
  8. Crachatu produzione sanguinolenta. In alcuni casi può causare la produzione di espettorato sanguinolento o emottisi.
  9. Insufficienza respiratoria. Nei casi più avanzati, la condizione può portare a insufficienza respiratoria, con grave difficoltà respiratoria.
  10. Cianosi. La cianosi, una colorazione bluastra della pelle e delle membrane mucose, può verificarsi quando c’è una mancanza di ossigeno nel sangue.

La condizione complessa richiede un approccio multidisciplinare per la gestione, coinvolgendo spesso pneumologi, reumatologi e altri specialisti. Chiunque sospetti di avere sintomi dovrebbe cercare l’attenzione medica tempestiva per una diagnosi accurata e un piano di trattamento adeguato. Al Rome american Hospital sono specializzati nel trattamento della patologia.

Esami per la polmonite interstiziale

La diagnosi viene effettuata sulla base dei sintomi, dell’anamnesi del paziente e degli esami diagnostici che possono essere utilizzati per diagnosticare la malattia. Includono:

  • Radiografia toracica. La radiografia toracica può mostrare un ispessimento o un’opacità degli alveoli.
  • Tomografia computerizzata (TC). La TC può fornire immagini più dettagliate dei polmoni rispetto alla radiografia toracica.
  • Esame broncoalveolare (BAL). Il BAL è un test che viene utilizzato per raccogliere un campione di liquido dai polmoni.
  • Biopsia polmonare. La biopsia polmonare è un test che viene utilizzato per prelevare un campione di tessuto polmonare per l’esame microscopico.

Trattamenti 

Il trattamento della polmonite interstiziale dipende dalla causa sottostante. In alcuni casi, il trattamento può includere:

  • Farmaci. I farmaci utilizzati per trattare la malattia includono corticosteroidi, immunosoppressori e antinfiammatori. 
  • Ossigenoterapia. L’ossigenoterapia può essere necessaria per aiutare i pazienti con difficoltà respiratoria grave.
  • Trapianto di polmoni. Il trapianto di polmoni può essere una opzione per i pazienti con polmonite interstiziale grave che non rispondono al trattamento.

E’ fondamentale che i trattamenti per arrivare alla guarigione della malattia siano effettuati da un team multidisciplinare come quello del Rome American Hospital del gruppo Nefrocenter.

Trackback URL: https://www.nefrocenter.it/la-polmonite-interstiziale-cose-cause-sintomi-esami-e-trattamenti/trackback/