La Cervicalgia o cervicale: i consigli di Nefrocenter

+

La cervicalgia o cervicale è un dolore che parte dal collo e in taluni casi si diffonde ad altre parti del corpo. Colpisce anche le spalle, ovvero i trapezi, e le braccia. Nefrocenter vi offre utili consigli per valutare i disturbi e gli esami da effettuare per una diagnosi accurata. 

A causare il dolore è un’alterazione delle strutture meccaniche della colonna vertebrale. Sono coinvolti i muscoli, le articolazioni posteriori,  i legamenti e i dischi invertebrali. Si tratta di strutture che garantiscono il movimento e il sostegno al collo per poter muovere la testa senza difficoltà. Tra l’altro, bisogna tener presente che il collo è una struttura, di per sé esile, che deve regge il peso importante della testa. Un movimento brusco, anche nei soggetti non affetti da cervicalgia, può provocare una lesione a una delle strutture del collo, come a un muscolo.  

Lo stress componente fondamentale nella cervicalgia

La cervicalgia o la cervicale possono essere causate anche dallo stress. Uno condizione psicologica non tranquilla, infatti, contrae la muscolatura. Tale contrazione provoca la nascita di micro lesioni. Una postura o dei movimenti errati possono generare queste micro lesioni al disco invertebrato che, con il passare del tempo, rischiano di trasformarsi in artrosi. Una patologia che si manifesta con l’avanzare dell’età, ma che può essere anticipata quando i movimenti e la postura non sono corretti.

La Cervicalgia o cervicale: i danni alla colonna

La zona cervicale alta è sovraccaricata da una postura sbagliata per diverso tempo. Il danno si manifesta sugli anelli C1 e C2, quelli che in caso di lesioni generano il mal di testa. La zona cervicale bassa è sovraccaricata da movimenti anomali che influiscono sugli anelli della colonna C5 e C6. La conseguenza, in questo caso, è il dolore alle spalle.

Chi è emotivo ha altri disturbi alla cervicale

In soggetti che hanno una sensibilità caratteriale sviluppata, la cervicale provoca non solo dolore. E’ frequente la manifestazione di disturbi come le vertigini, la nausea e l’acufene o tinnito che provoca ronzio alle orecchie. Il sintomo, però, non è generato dall’emotività del soggetto, ma dalle sollecitazioni alle radici nervose che attraversano la zona cervicale. Quelle che, in sostanza, irrigidiscono il collo. Non si tratta di un disturbo psicologico, insomma.

La diagnosi di cervicalgia o cervicale e gli esami da effettuare

A Nefrocenter è possibile effettuare anche una valutazione neurologica del paziente. Una visita specialistica fondamentale per chi ha mal di testa da cervicale. Gli esami accurati che offre Nefrocenter servono ad avere un quadro completo della zona da esaminare. Nei nostri centri è possibile effettuare una Tac e una Risonanza Magnetica. Sono gli esami che solitamente vengono chiesti per poter arrivare a una diagnosi precisa per valutare le cure. In alcuni casi possono essere necessari una elettromiografia e i potenziali evocati che studiano il midollo.

Risultati accurati grazie alla tecnologia Nefrocenter

I macchiari ad alta tecnologia e di ultima generazione di Nefrocenter consentono di ottenere risultati accurati per i nostri pazienti. Ciò è fondamentale per effettuare una diagnosi. Sarà poi lo specialista a indicare la cura specifica. In alcuni casi possono essere utilizzati degli antiinfiammatori. Ciò che va migliorata, però, sono la postura e lo stile di vita. L’allenamento costante alla parte superiore del tronco è un ottimo percorso da intraprendere per far sì che il disturbo da cervicale o la cervicalgia siano meno frequenti. Anche terapie che utilizzano il caldo o il freddo sono consigliate in alcuni casi. Il caldo miorilassa i muscoli e il freddo li disinfiamma.

Trackback URL: https://www.nefrocenter.it/la-cervicalgia-o-cervicale-gli-esami-consigliati-da-nefrocenter/trackback/