La Giornata Mondiale del Cuore, i centri Nefrocenter

+

La Giornata Mondiale del Cuore si celebra oggi 29 settembre. La prevenzione delle malattie cardiovascolari è essenziale, in quanto principale causa di decesso nei Paesi industrializzati, Italia compresa. Sono numeri di una vera e propria guerra che va combattuta con ogni mezzo. Nefrocenter, attraverso i suoi ambulatori di cardiologia, è in prima linea nella prevenzione delle malattie cardiovascolari. 

La Giornata Mondiale del Cuore: i fattori di rischio

I fattori di rischio possono essere modificabili e non modificabili. Quelli modificabili riguardano il nostro stile di vita. Fumo, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, basso colesterolo HDL, diabete, eccessivo consumo di alcol, dieta ricca di grassi e ipercalorica e una ridotta attività fisica rappresentano i principali nemici della salute cuore. Esistono, però, anche fattori di rischio non modificabili, ovvero che non dipendeno dalle abitudini delle persone. Si tratta di sesso ed età (le malattie cardiovascolari colpiscono più gli uomini dopo i 40 anni e poi le donne dopo la menopausa), familiarità e malattie cardiovascolari pregresse. Uno stile di vita corretto con un’alimentazione sana e regolare attività fisica sono i primi passi importanti per la salute del nostro cuore.

I centri Nefrocenter e tutti gli esami

Negli ambulatori cardiologici Nefrocenter sono presenti medici specialisti e strumentazioni all’avanguardia. Per la salute del cuore gli esami strumentali sono essenziali nell’individuare eventuali anomalie.

Nefrocenter è presente nella città di Napoli contro il Centro Cardiologico Gaudiosi e il Vomero Center. E nella città di Cava de’ Tirreni con il Centro Cardiologico Conti. E’ possibile effettuare tutti gli esami specifici, sia per quanto riguarda la cardiologia che l’angiologia. I pazienti possono effettuare la visita cardiologica e una consulenza aritmologica presso i centri con i nostri specialisti. Tutti gli esami vengono effettuati nelle nostre sedi, come elettrocardiogramma, holter cardiaco e holter pressorio. Ecografia mono, bidimensionale e tridimensionale con colordoppler, sia per adulti che pediatrica. Ecostress fisico e farmacologico. Test da sforzo cardiovascolare al cicloergometro e al tappeto rotante. Controllo del pacemaker e dell’ICD.

Ogni anno il World Heart Day

Il World Heart Day si celebra ogni anno il 29 settembre. Lo slogan di quest’anno è “Usa il cuore per connettere”. Il sito della World Heart Day ricorda quali sono le promesse da fare al proprio cuore per vivere bene. 

Facendo solo alcuni piccoli cambiamenti alla nostra vita, tutti noi possiamo vivere più a lungo con un cuore sano. Basta che facciamo una semplice promessa al nostro cuore. La Giornata Mondiale del Cuore ci offre l’opportunità per fare questa promessa. Come persone, la promessa di diventare più attivi, dire no al fumo e mangiare in modo più sano. Come professionisti della salute, la promessa di salvare più vite con la prevenzione. Come legislatori e politici, la promessa di implementare un piano d’azione più efficace per la prevenzione delle malattie cardiovascolari non trasmissibili. Una semplice promessa, per il mio cuore, per il tuo, per tutti i nostri cuori“.  

Trackback URL: https://www.nefrocenter.it/la-giornata-mondiale-del-cuore-i-centri-nefrocenter/trackback/