La mappatura dei nei

mappatura nei
+

La mappatura dei nei è un esame fondamentale per la prevenzione del melanoma. I nei, o nevi melanocitici, sono piccole macchie scure sulla pelle che si formano a causa di un accumulo di cellule melanocitiche. Sono quelle responsabili della produzione di melanina, il pigmento che dà colore alla pelle. I nei possono essere presenti fin dalla nascita (nei congeniti) o svilupparsi nel corso della vita (nei acquisiti).

La comparsa dei nei sulla pelle

La comparsa dei nei è influenzata da una serie di fattori, tra cui:

  • Genetica. La predisposizione genetica gioca un ruolo importante nello sviluppo dei nei. Se i genitori o altri membri della famiglia hanno molti nei, è più probabile che anche la persona interessata ne abbia tanti.
  • Esposizione al sole. L’esposizione eccessiva ai raggi ultravioletti (UV) del sole è il principale fattore di rischio per lo sviluppo dei nei. I raggi UV possono danneggiare le cellule melanocitiche e indurre la loro proliferazione incontrollata.
  • Ormoni. Le fluttuazioni ormonali, come quelle che si verificano durante la pubertà, la gravidanza o la menopausa, possono influenzare la crescita e la comparsa dei nei.

Come si effettua la mappatura dei nei

La mappatura dei nei è un esame dermatologico che consiste nel controllare attentamente tutti i nei del corpo per identificarne eventuali cambiamenti di forma, colore, dimensione o struttura. La mappatura viene generalmente eseguita da un dermatologo utilizzando un dermatoscopio, uno strumento che permette di ingrandire la pelle e osservare i nei in dettaglio. Al centro AID Stabia, struttura del gruppo Nefrocenter, la mappatura dei nei viene effettuata con il body scan system. E’ possibile effettuare l’esame anche al centro AID Oplonti, AID Nocera, AID Nola e Lega Italiana Diabete di Napoli.

Quando bisogna effettuare la mappatura dei nei

La diagnosi precoce del melanoma è fondamentale per aumentare le possibilità di cura. Per questo motivo, è importante sottoporsi regolarmente alla mappatura dei nei e consultare immediatamente il dermatologo in caso di dubbi o cambiamenti nei nei.

La mappatura dei nei è consigliata a tutte le persone, ma in particolare a quelle che:

  • Hanno molti nei (più di 50)
  • Hanno nei atipici (nei con caratteristiche particolari che li rendono più a rischio di melanoma)
  • Hanno una storia familiare di melanoma
  • Si espongono frequentemente al sole
  • Hanno avuto un melanoma in passato

La frequenza con cui effettuare la mappatura dei nei dipende da una serie di fattori, tra cui l’età, il numero e il tipo di nei e la storia familiare. In generale, si consiglia di effettuare la mappatura dei nei una volta all’anno, ma il dermatologo potrà indicare la frequenza più idonea in base al singolo caso.

Quale esame effettuare quando c’è un neo sospetto

Se durante la mappatura dei nei viene individuato un neo sospetto, il dermatologo può richiedere ulteriori esami per valutare la natura del neo. Tra gli esami più comuni ci sono:

  • Dermatoscopia in epiluminescenza digitale: permette di acquisire immagini ad alta risoluzione del neo per un’analisi più approfondita.
  • Dermatoscopia con criteri di ABCD: un metodo di valutazione del neo basato su una serie di criteri (asimmetria, bordi irregolari, colore non uniforme, diametro superiore a 5 mm) che permette di individuare i nei a maggior rischio di melanoma.
  • Esame istologico: se gli altri esami destano dubbi, il dermatologo può prelevare un piccolo campione del neo per analizzarlo al microscopio. L’esame istologico permette di identificare con certezza la natura del neo e, in caso di melanoma, di stadiarne la gravità.

Prenota la mappatura nel centro più vicino a te

AID STABIA – 081 871 13 89 – Castellammare di Stabia
AID OPLONTI – 081 861 43 75 – Torre Annunziata
AID NOLA – 081 512 53 33 – Nola
AID NOCERA – 081 517 84 06 – Nocera Inferiore
LID – 081 560 30 89 – Napoli

Trackback URL: https://www.nefrocenter.it/la-mappatura-dei-nei/trackback/